top of page

In visita a Bodegas Fundador

Lo Sherry è uno dei più celebri vini Spagnoli, famosissimo e molto apprezzato in Gran Bretagna ma poco bevuto e consumato nel nostro paese.

Personalmente in Italia mi è capitato di berlo pochissime volte solo ed esclusivamente in contesti didattici.

Durante un weekend a Siviglia ho pensato fosse doveroso approfondire le varie e profonde sfaccettature di questo vino, così ho fatto tappa a Jerez de la Frontera per visitare una delle più grandi aziende di Sherry e Brandy, parlo di Bodegas Fundador.

Azienda fondata nel 1730, nei secoli ha letteralmente scritto la storia dell'enologia Spagnola. Visitando la bottaia si resta colpiti dalle migliaia di botti destinate a personaggi del calibro di Napoleone, Regina Elisabetta, Paloma Picasso ,Charlton Heston ecc.... giusto per citarne alcuni. Ma precisamente cos'è lo Sherry? Sherry, Jerez, Xérèz, vari nomi per indicare un vino fortificato prodotto a Jerez de la Frontera (Andalusia, Spagna), ottenuto da uve Palomino, Pedro Ximènez e Moscatel. Si tratta di un vino complesso prodotto in diversi stili ed affinato in botti, seguendo il metodo Soleras.

Per descrivere nel dettaglio le varie tipologie ci vorrebbe un seminario, di conseguenza vi consiglio "questo articolo" per approfondire l'argomento. Ritornando alla mia esperienza, a fine visita ho deciso di degustare 3 Sherry vintage affinati per oltre 30 anni.

Harveys Very Old Amontillado 30 Years V.O.R.S. Sherry

Prodotto con 100% uve Palomino e fortificato fino a raggiungere 19% di alcol, questo Sherry affina in botte senza la protezione della flor, di conseguenza in modo ossidativo.

Alla vista si presenta con un colore ambrato intenso e luminoso. Consistente nel calice. Un vino complesso che sprigiona all'olfatto note di frutta secca, spezie, nocciole tostate, scorza di arancia disidratata e note ossidative. Al palato è secco con una forte acidità e freschezza ma allo stesso tempo morbido, caldo ed avvolgente con una lunga persistenza.


Harveys Very Old Oloroso Blend Medium 30 Years V.O.R.S. Sherry

Uno Sherry prodotto con 90% uve Palomino e 10% Pedro Ximenez. La particolarità di questo vino è che segue due tipi di affinamento differente, prima sotto flor e successivamente in stile ossidativo come un classico Sherry Oloroso.

Mogano o così detto Tawny alla vista. Al naso predomina il tostato, il caffè, seguono note di biscotto, cannella, frutta candita e cacao. Leggermente abboccato al palato, dovuto al 10% di uve passite di Pedro Ximenez. Un vino pieno, caldo, avvolgente, con ancora una buona acidità e freschezza. Uno Sherry di grande struttura e lunghissima persistenza.


Harveys Very Old Pedro Ximenez 30 Years V.O.R.S. Sherry

Prodotto con solo uve Pedro Ximenez appassite.

Colore Tawny intenso impenetrabile, denso nel calice e quasi sciropposo. Al naso emergono subito note dolci di caramello e cioccolato, poi si prosegue su sentori di resina, noci, fichi caramellati e pane tostato. Al palato è molto dolce, caldo ed avvolgente, decisamente meno fresco rispetto agli altri due assaggi. Sicuramente anch'esso strutturato, intenso e persistente.

Per gli amanti del dolce...molto dolce.

Una bella esperienza che consiglio a tutti coloro che vogliono ampliare la propria conoscenza verso questa particolare tipologia di vino.

L'azienda inoltre offre la possibilità di scegliere dopo la visita quali prodotti degustare (sherry, brandy o entrambi) differenziando l'offerta con vari pacchetti per tutti i gusti e per tutte le tasche.



ความคิดเห็น


bottom of page